Prima tappa, le Dolomiti Ampezzane
4/1/2025
Con l’arrivo della neve, Rai 1 ripropone puntualmente la storica trasmissione “Linea Bianca, Storie Di Montagna”. Anche quest’anno, Massimiliano Ossini sarà il narratore delle storie e delle tradizioni locali più affascinanti dei luoghi di montagna. Ad affiancare Ossini ci saranno Giulia Capocchi, che racconterà i luoghi e i personaggi, e Lino Zani, compagno di avventure e di sciate, sempre pronto alla battuta, ma senza mai dimenticare la sicurezza e il rispetto delle regole.
Prima puntata: Dolomiti Ampezzane
La prima puntata si svolge nelle Dolomiti Ampezzane, a quota 2.701 metri sul livello del mare, tra Cortina e San Vito di Cadore, un meraviglioso contesto che è Patrimonio dell’Unesco.
Storie di integrazione e artigianato
A Cortina verrà raccontata la storia di integrazione di Stella ( traduzione di Xinyue) Zhang, una ragazza di origine cinese che ha trasformato una semplice, ma audace idea in un successo imprenditoriale. Con i ferri da maglia, Stella ha creato una collezione di maglioni e accessori di lana fatti a mano con grande cura.
Durante il racconto della sua storia, passeggiando si incontra con l’artigiana Dalila da Col, con cui Stella ha delle collaborazioni.
Dalila è la terza generazione di abilissime artigiane tessili, dopo la mamma Maria Teresa e la nonna Nevia, realizza bellissime borse componibili e abiti con stampi di elementi vegetali utilizzando pelli e tessuti, spesso di recupero. L’intervista si svolge nella splendida cornice di Serdes, nel cuore delle Dolomiti bellunesi dove vive e lavora anche l’artista Antonio Ambrosino.
Antonio, un artista di origine campana, ci porta nel suo studio (che non solo è chiuso tra quattro pareti ma si apre al bosco e alla natura di queste fantastiche Dolomiti) raccontandoci di tempo e tracce del suo passaggio. Con lui Lino Zani realizza la base di un piatto in ceramica prendendo un calco di un tronco nei boschi di Cortina.