genesi del lavoro
- la forma, l’apparire, differentemente dall’essere è estremamente instabile, mutevole, condizionato dai fattori ambientali.
- le numerose maschere che indossiamo sono frutto di strutture dinamiche generate dalle diverse combinazioni essere/ambiente.
- la mia forma provvisoria puo essere perfettamente coesa con il fattore ambientale o trasformare le sensazioni di ostilità in asperità, punte, spine.
- posso riconoscere me stesso solo nella materia più intima che mi compone.
- posso trovarmi condizionato in forme differenti ma che hanno come comune generatrice ciò che è stato e ciò che mi propongo di essere.
- la cosiddetta capacità di adattamento che contraddistingue l’evoluzione dell’essere umano.
- superficie delle sculture in lattice o silicone per simulare la sensazione tattile di corpo.
- superficie delle sculture in resina ghiaccio per simulare l’immobilizzazione elementare di una forma fluida.
- colore bianco per suggerire il senso di eterno della scultura. (resina ghiaccio)
- primordiale e imprescindibile esigenza di scultura figurativa…
- cosciente consapevolezza di dover andare oltre e arrivare a forme rigorose, geometriche che siano eterno segno (testimonianza) del mio passaggio.